Storia

Dal 1975 al 1990

Parrocchia Santa Rita - Edificio

La Parrocchia “S.Rita” viene istituita da Mons. Giuseppe Agostino, arcivescovo di Crotone-S. Severina, il 1° Ottobre 1975 e affidata alla cura pastorale del Sac. Don Vincenzo Aloisio con la nomina  di Parroco. Non essendo ancora disponibile il tempio, si utilizza un garage in Largo I Maggio per il culto e le attività pastorali.

Durante la permanenza del Sac. Aloisio vengono ordinati i primi due Diaconi uxorati: Giorgio Vassallo e  Franco Mariella.

Nel settembre del 1986, al Sac. Don Vincenzo Aloisio, trasferito alla parrocchia S.Anna di Isola Capo Rizzuto, succede come Parroco il Sac. Don Pancrazio Limina.
Il nuovo Parroco porta a compimento la ricerca di un suolo per la costruzione della Chiesa, acquistando a nome della parrocchia il terreno dove attualmente sorge. Lo stesso  affida  il compito della progettazione all’architetto dell’Ufficio tecnico diocesano Dr. Antonio Romanò.

Il  27 Novembre 1988 l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino presiede la cerimonia per la posa della prima pietra.

Quali collaboratori del Parroco Don Limina si sono succeduti Don Antonino Vinci e Don Luigi Tonello.

Dal 1° Settembre 1989 al sac. Don Limina, nominato Parroco della Cattedrale, succede Don Francesco Lonetti che prende possesso canonico il 24 Settembre 1989.

Nel novembre dello stesso anno  la ditta Battaglia inizia i lavori per la costruzione della nuova Chiesa.

Il 1°Settembre 1990 viene nominato Vicario parrocchiale Don Antonio Staglianò e a dicembre la Parrocchia riceve la seconda visita pastorale dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino. La prima visita, della quale in Parrocchia non esiste alcun dato, è avvenuta negli anni in cui era Parroco Don Vincenzo Aloisio.

Dal 1991 al 2000

In seguito alla proposta avanzata dal Parroco Don Francesco Lonetti l’11 Maggio 1991 alla Madre Generale Sr. Clemente Micheloni, in visita alla comunità  delle Orsoline presso la Parrocchia della B.V. del SS. Rosario in Crotone, si apre in Parrocchia il 28 Agosto del 1992  la Comunità della Suore Orsoline F.M.I., composta dalla superiora Sr. Raimonda Pini, Sr. Anna Maria Cirelli, Sr. Delfina Daldosso.

Domenica 13 Settembre dello stesso anno viene presentato il nuovo Vicario parrocchiale Diacono Don Pino Mauro, al posto di Don Antonio Staglianò.

Lunedì 4 Gennaio 1993 in Cattedrale si celebra l’ Ordinazione presbiterale di Don Pino Mauro da parte dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino e Mercoledì 6 Gennaio, Solennità dell’Epifania, in Parrocchia il neo Presbitero Don Pino Mauro presiede la prima Messa.

Il 21 Maggio 1993  viene consacrata la nuova Chiesa  con una solenne Liturgia presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino, con la partecipazione di molti sacerdoti della Diocesi e delle autorità cittadine.                                                              

Domenica 11 Settembre 1994 viene presentato il nuovo Vicario parrocchiale Don Antonio Arcuri, che succede a Don Giovanni Cotroneo, nominato, dopo un anno di permanenza a S. Rita, Vicario parrocchiale della parrocchia S.Dionigi.

L’1 e il 2 Aprile 1995  l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino compie in Parrocchia la terza visita pastorale.

Il 18 Ottobre 1997  Giovanni Barbara, della Parrocchia di S.Rita, studente di teologia presso il Seminario S.Pio X di Catanzaro, viene ordinato Diacono, in Parrocchia.

L’11 Febbraio 1998 il Diacono Don Giovanni Barbara viene ordinato Presbitero, in Duomo,  dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino e nel mese di Ottobre viene nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia di S.Rita, succedendo a Don Francesco Volante.

Lunedì 1° Novembre 1999 saluto al Vicario parrocchiale Don Giovanni Barbara, nominato Parroco di Crucoli. Gli succede Don Francesco Giungata.

Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, dal 1 al 15 Marzo si svolge la Missione popolare.

Vetrata colorata - Parrocchia Santa Rita

Dal 2001 a oggi

Statua della Vergine Maria

Il 26 Ottobre 2002, nella Basilica di S.Giovanni in Laterano a Roma, Luca Greco, della Parrocchia di S.Rita, studente di Teologia presso il Seminario Romano, viene ordinato Diacono da S.Eminenza Cardinale Camillo Ruini. Il 26 aprile del 2003 il Diacono Don Luca Greco viene ordinato Presbitero da Mons. Andrea Mugione, nel Duomo di Crotone. Mercoledi 1° Ottobre dello stesso anno Don Luca Greco viene presentato quale nuovo vicario parrocchiale di S.Rita, subentrando a Don Francesco Giungata, nominato Parroco di S.Chiara in Crotone.

Il 10 Marzo del 2003 la Ditta Sestito inizia i lavori per la costruzione delle opere parrocchiali. E il 7 Dicembre dello stasso anno, dall’Arcivescovo Mons. Andrea Mugione, viene inaugurato il Centro Pastorale intestato a Papa Giovanni Paolo II in ricordo della sua visita a Crotone, nell’ottobre del 1984.

Il 29 Giugno 2006, in Cattedrale, viene ordinato Diacono uxorato Giuseppe Samà, della Parrocchia di S.Rita, dall’Arcivescovo Mons.Andrea Mugione.

Domenica 21 Ottobre 2007: saluto a Don Giustino, Presbitero del Camerun, che dopo un anno di ministero a S.Rita viene trasferito a S.Severina.

Sabato 5 Luglio 2008 : accoglienza del Parroco  “in solidum” Don Antonio Arcuri.

Giugno 2011: Rifacimento del tetto della Chiesa e pitturazione esterna  ad opera della Ditta Sestito.

Sabato 25 Giugno 2011: nella Messa vespertina saluto alla Comunità delle Suore Orsoline di Verona (Sr.Anna Maria Cirelli, Sr. Raimonda Pini, Sr. Carmela Carnuzzo) che dopo 18 anni di presenza chiudono la casa.

Dal 9 all’11 Novembre 2012 l’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani compie la sua prima visita pastorale in Parrocchia.

Luglio 2013: pitturazione interna della Chiesa.

Luglio 2015: Don Franco Lonetti, dopo 26 anni di servizio pastorale, comunica le sue dimissioni da Parroco Moderatore in seguito ai nuovi incarichi di Cancelliere arcivescovile ed  Esorcista conferitigli dall’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani. Dimissioni che, per richiesta dell’Arcivescovo, partiranno dal 1° Maggio 2016.

19 Settembre 2015: nella celebrazione eucaristica per il Sacramento della Cresima, l’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani annunzia alla Comunità il nuovo Parroco Moderatore  Don Tommaso Mazzei, attualmente parroco di Botricello.

Domenica 25 ottobre 2015:  nella concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani, vengono celebrati i 40 anni di vita della Parrocchia.

In questi 40 anni sono sorti nella Parrocchia diversi gruppi ecclesiali: il Gruppo di Preghiera P.Pio, il Rinnovamento nello Spirito, il Movimento Apostolico, la Comunità Gesù Risorto e recentemente il Gruppo di Preghiera “Sacra Famiglia”.

1°Novembre 2015: Don Tommaso Mazzei viene nominato dall ’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani Parroco in solido non Moderatore di S.Rita in attesa della nomina a Parroco Moderatore nel mese di maggio 2016.

30 Aprile 2016: Solenne Celebrazione Eucaristica di Presa di Possesso dei nuovi parroci in solidum:  Don Tommaso Mazzei,  parroco moderatore, e Don Luca Greco, parroco non moderatore. Contestualmente saluto al Parroco uscente Don Franco Lonetti.

4 Giugno 2016: Saluto a Don Antonio Arcuri, che dopo otto anni di ministero a S.Rita, viene trasferito nella Parrocchia Sacro Cuore di Crotone.