Gruppo Bakhita

Crocifisso sull'altare

Gruppo Bakhita

STORIA

Il Gruppo Bakhita nasce nella Parrocchia S.Rita nell’ottobre del 2000, in occasione della visita, per la Giornata Missionaria Mondiale, di Mons. Rudolph Deng, Vescovo della Diocesi di Wau (Sud Sudan), su iniziativa del Parroco pro-tempore Don Franco Lonetti.

In Sudan era in corso una lunga e drammatica guerra tra il nord musulmano e il sud cristiano e animista, una guerra economica e politica che ha martoriato la popolazione con atroci torture: campi di concentramento, crocifissioni, mine anti-uomo, cambio forzato dell’identità religiosa…una guerra che ha provocato 2,5 milioni di morti e oltre 4 milioni di profughi, carestie, denutrizione, epidemie.

Così il Gruppo .Bakhita, nato come gesto d’amore per il popolo sudanese, si è impegnato a sostenere la crescita fisica e la scolarizzazione dei bambini orfani o abbandonati, vittime della guerra civile, portando avanti dal 2000  l’adozione di una scuola di Wau.

Mons.Deng ci ha accompagnato in tale progetto fino al 2012, anno in cui, data l’emergenza sanitaria del paese, ci suggerì l’adozione del reparto materno-infantile del nascente Ospedale S.Daniele Comboni a Wau. Ci mise quindi in contatto con il comboniano Fratel Peppo Radaelli per un pò di tempo e poi con Suor Maria Martinelli, comboniana e medico chirurgo che ci ha fatto visita a Crotone nell’ottobre del 2014.

Suor Maria, persona straordinaria, è la nostra referente che, con le sue periodiche comunicazioni e con la sua testimonianza ed esperienza missionaria, ci porta  virtualmente in Sud Sudan, condividendo foto e notizie relative alle varie situazioni di guerra e di crisi ambientali e sanitarie del paese, spaccati di vita di questi nostri fratelli meno fortunati che ci fanno conoscere e comprendere meglio un’umanità sofferente e bisognosa di aiuto e attenzione.

 

FlNALITA’e ATTIVITA’

Il G.Bakhita è una realtà pastorale, espressione della Caritas parrocchiale, con il compito di educare alla mondialità, cooperando con i missionari e perseguendo due finalità importanti:

  1. la solidarietà mondiale
  2. la sensibilizzazione a tematiche sul rispetto della persona, dell’ambiente e sulla violazione dei diritti umani.

 

La solidarietà si concretizza con l’ADOZIONE del REPARTO MATERNO-INFANTILE dell’OSPEDALE S.DANIELE COMBONI a Wau in SUD SUDAN, con il contributo mensile di € 25,00 dei membri che ne fanno parte  e le offerte di tanti sostenitori stabili e sostenitori occasionali.

Il Gr.Bakhita ha promosso inoltre diversi micro-progetti  a favore delle terre di missione come  l’acquisto di una barca  per le popolazioni colpite dallo tsunami in India nel 2004; la realizzazione di un’aula per il Liceo Anuarite di Kisangani in Congo; la ricostruzione di un arto per una donna in Bolivia, l’acquisto di due condensatori di ossigeno per l’Ospedale D.Comboni a Wau.

La seconda finalità si realizza promuovendo conoscenza e riflessione, soprattutto tra i giovani delle scuole superiori, affinché prevalgano la cultura  dell’incontro e del rispetto sull’indifferenza e lo sfruttamento, il diritto e la giustizia sull’abuso e sulla violenza,  A tal fine il G. Bakhita ha organizzato diverse conferenze su tematiche molto importanti come la globalizzazione e lo sfruttamento delle risorse naturali dell’Africa da parte dei paesi ricchi e delle grandi potenze mondiali, la prostituzione minorile, la cultura africana, la tratta delle donne e la prostituzione, il problema dell’acqua nel mondo.

STRUTTURA

Il gruppo ha uno statuto, in base al quale c’è un Presidente rappresentato dal parroco pro-tempore di “Santa Rita”, attualmente Don Tommaso Mazzei, un Consiglio Direttivo al cui interno elegge il Vice-Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Del gruppo fanno parte i membri e i sostenitori:

i membri sono coloro che  al contributo mensile di 25,00 a favore del progetto aggiungono anche la quota di 5 euro destinati ad un fondo-cassa per le spese e le varie iniziative.

Il tesoriere annualmente presenta il bilancio con le entrate e le uscite.

COSA CHIEDIAMO

Di partecipare almeno per un anno al nostro Progetto con € 25,00 mensili oppure di sostenere il nostro Progetto con libere offerte. Contattaci per ulteriori informazioni!

FAQ

Cos'è il Gruppo Bakhita?

Il Gruppo Bakhita è un’organizzazione fondata nella Parrocchia S.Rita nel 2000 per supportare la popolazione del Sud Sudan afflitta dalla guerra civile.

Quali sono gli obiettivi del Gruppo Bakhita?

L’obiettivo principale è supportare la crescita e l’educazione di bambini orfani o abbandonati in Sud Sudan e promuovere la solidarietà globale e la consapevolezza su tematiche come il rispetto dell’individuo e i diritti umani.

Come si sostiene il Gruppo Bakhita?

Il sostegno avviene attraverso l’adozione del reparto materno-infantile dell’Ospedale S.Daniele Comboni a Wau e contributi mensili di €25 dai membri, oltre a donazioni occasionali.

Chi guida il Gruppo Bakhita?

La guida è affidata a un presidente, attualmente Don Tommaso Mazzei, e a un consiglio direttivo composto da un vice-presidente, segretario e tesoriere.

Come posso contribuire al Gruppo Bakhita?

Puoi partecipare al progetto con un contributo mensile di €25 per almeno un anno o con offerte libere a sostegno del progetto.

ORARI GRUPPO

Orari:

  • ogni primo mercoledì del mese, ore 19-20

“Portate i pesi gli uni degli altri, e così adempirete la legge di Cristo.”

Lettera ai Galati 6:2